Arriva “Polifemo”, da venerdì nuova ondata di caldo su tutta l’Italia

La Sicilia tra le regioni più colpite, temperature sopra i 35 gradi

MONREALE, 22 agosto – Terminata la terribile ondata di caldo di “Lucifero”, che ha arroventato l’Italia per diversi giorni e dopo questo periodo temperature più accettabili, a partire da venerdì, come confermano i principali siti di previsioni meteo, la colonnina di mercurio tornerà a salire.

Nel weekend, infatti, è in arrivo una nuova ondata di calore, che questa volta prende il nome di “Polifemo”, che porterà il termometro a raggiungere valori massimi superiori ai 35 gradi. Siamo ormai nell'imminenza dell'arrivo di una forte ondata di calore, si legge sul sito meteogiornale.it, con le correnti africane che andranno a spodestare la circolazione di correnti settentrionali ancora attualmente presente. Il caldo entrerà pienamente nel vivo da metà settimana, coinvolgendo tutta l'Italia.
L'espansione dell'anticiclone sub-tropicale convoglierà le masse d'aria calde sahariane con temperature molto elevate per il periodo. Il picco è atteso tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Poi potrebbe fare seguito un peggioramento meteo proprio a fine mese, a partire dal Nord Italia ed in successiva estensione lungo la Penisola con attenuazione della calura. Ma l'estate non intende abdicare.
L'apice della calura si prevede attorno al fine settimana, quando dovrebbero di nuovo agevolmente misurarsi picchi superiori alla precedente ondata di caldo. In alcune aree d'Italia soggette a notevoli eccessi di calura, si avranno nuovamente fino a 40°C, mentre la soglia dei 35 gradi sarà superata in diverse città, dall'Emilia al Centro-Sud.