Il Comune abbellisce il centro storico con le piante, qualche ‘bravo’ le ruba

Sparisce un vaso dall’aiuola centrale di piazza Vittorio Emanuele. Il vicesindaco: “E’ davvero disarmante”

MONREALE, 4 aprile -Sembra veramente difficile che ciò che serve ad adornare ed abbellire la città possa avere sorte a Monreale. Arriva finalmente un’azione utile e costruttiva, realizzata dal Comune con la quale vasi e fioriere si piazzano lungo il centro storico e già, dopo soli pochi giorni, qualcuno provvede e portali via.

Succede nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, dove un vaso di fiori è durato da Natale a Santo Stefano perché qualche “sfacinnato” ha pensato bene di sottrarlo dall’aiuola centrale, portandolo via. Il danno, lungi dall’essere pesante dal punto di vista economico, lo è e lo diventa molto di più dal punto di vista morale, perché l’azione è servita a dimostrare quanto scarso, per non dire inesistente, sia per qualcuno il senso della cosa pubblica, di quanto assente sia il rispetto per la città e tutto ciò che serve ad abbellirla. La scoperta è stata fatta dai giardinieri del Comune, rattristati dal vedere quanto irrispettosa sia stata questa “bravata” per tutta la comunità.

“Molti si lamentano - afferma il vicesindaco, Giuseppe Cangemi - però poi, quando si tenta di fare qualcosa, succedono episodi come questo. Ora, non volendo fare di tutta l’erba un fascio, appare chiaro che ciò denota come ancora dobbiamo fare molto quanto a senso civico perché non sappiamo apprezzare quello che abbiamo intorno
Arrivare a questo mi sembra veramente assurdo e soprattutto nei giardini a cui tutti dovremmo tenere come nostri, che succedano episodi simili è davvero disarmante”.