Traffico cittadino, nasce un’idea lanciata da alcuni cittadini

Al primo punto c’è la chiusura del quartiere Carmine

MONREALE, 29 luglio – Un progetto di piano viario sarà presentato da un gruppo di cittadini e commercianti per proteggere il centro abitato e l’area monumentale ingorgata di traffico. Si tratta di un piano veicolare innovativo che vuole fare centro dopo tanti anni di tentativi infruttuosi.

Che cosa propongono in questo storico modello–traffico gli autori attraverso una mappa grafica delle strade antiche e nuove? Propongono l’idea, anzitutto, di inibire l’attraversamento del quartiere Carmine per i veicoli che provengono dalla via della Repubblica, via Kennedy per raggiungere piazzetta Vaglica. Le vie del Carmine verrebbero raggiunte solamente dalla via Kennedy con il cartello “solo i residenti” e la sola obbligatoria la via Soldano ,attraversando il corso Pietro Novelli e raggiungendo la via Antonio Veneziano, piazza Canale.
Mentre provenendo da Palermo solamente dalla via D’acquisto, l’obbligo di raggiungere il parcheggio comunale a valle dalla via Arcivescovado solamente in entrata e raggiungere Monreale monumentale con le sue meravigliose piazze adiacenti alla basilica chiuse al traffico con la istituzione di un servizio pubblico “navetta”. “ Un progetto - dicono i proponenti - di circa quattro anni ,quando il Comune di Monreale ottenne dall’Amat lo spostamento del capolinea nello slargo adiacente all’Albergo dei Polveri per evitare il passaggio dei mezzi pesanti e tra questi anche il bus Amat per salvaguardare la rinnovata pavimentazione per rilanciare il turismo davanti il portico del duomo”. “Oggi la richiesta di un traffico più a misura di turista –dicono in coro i commercianti – diventa una fatto di necessità nel difendere i nostri spazi di cui ci pregiamo di adornati a nostre spese con fioriere poco difese per richiamare i “vicini “ e dire loro che Monreale vive anche di notte come ai vecchi tempo".