È tornato alla base l'incunabolo del 1590 del monaco Bernardino Telesio

Da domani azione negli spazi esterni della scuola della frazione. LE FOTO

MONREALE, 27 novembre – E' tornato nella sede originaria, vale a dire la biblioteca diocesana “Ludovico de Torres, il prezioso libro risalente al 1590 rubato , un incunabolo del monaco Bernardino Telesio recuperato a Boston (USA), presso la “Boston Public Library”, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo.

La cerimonia di consegna è avvenuta stamattina a Palazzo Arcivescovile, alla presenza dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, dalle mani del maggiore dei carabinieri Luigi Mancuso, del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo.
Il libro, un vero e proprio gioiello della storia letteraria monrealese, quindi, ha fatto ritorno all’origine, nella sede da dove era partito fino ad approdare a Boston. Il contributo decisivo al suo reperimento ed alla possibilità di dimostrare la sua appartenenza alla biblioteca Torres di Monreale, così come ha rivelato il direttore don Giuseppe Ruggirello lo ha dato Google con le immagini che giravano sul web dalle quali è stato possibile individuare la firma dello stesso Torres. Una prova inconfutabile sull’appartenenza del libro alla biblioteca monrealese sul quale l’ente di Boston non ha avuto nulla da obiettare.


La restituzione del bene ha avviato simbolicamente i lavori del convegno “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”.
L’incontro s’inserisce nell’ambito di un ciclo di conferenze regionali promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale al fine di rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella salvaguardia di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale nazionale: quello ecclesiastico. Grazie alla pluralità di visioni, assicurata da illustri relatori provenienti dal mondo ecclesiastico, giudiziario, accademico e operativo, il tema sarà affrontato in una prospettiva multidisciplinare con particolare focus sulle buone pratiche e le criticità del settore.