Ornitologia, ancora tanti successi per il monrealese Salvatore Sardisco

Giuseppe Sardisco, figlio di Salvatore, con le medaglie vinte dal papà

Da 30 anni ai vertici nazionali, ha conquistato altre medaglie ai campionati italiani di Parma. LE FOTO

PARMA, 28 dicembre – Raccoglie ancora tanti successi il monrealese Salvatore Sardisco, ormai un veterano dei campionati di ornitologia, che a Parma, alla 52^ edizione degli assoluti conclude con medaglia d'oro, d'argento e bronzo ( 1°, 2°, 3°) nella categoria Agata Pastello Intenso e Brinato Giallo Stamm (squadra di 4 esemplari con medesime e identiche caratteristiche).

Sardisco è un allevatore di canarini di colore (canarini selezionati in relazione alle caratteristiche cromatiche) e li alleva da circa trent’anni per pura passione. Ha iniziato quando aveva soli 13 anni, partecipa alle mostre da 30 anni circa e da 20 anni è anche giudice di caratura internazionale.
Partecipa alle mostre ornitologiche da decenni con ottimi risultati nelle manifestazioni più importanti tra cui la medaglia d'oro e il titolo di campione italiano al Campionato Italiano di Pesaro del dicembre del 2015, medaglia d'oro e titolo di campione del mondo 2018 al 66° Campionato Mondiale di Cesena 2018 in cui ha vinto ben 4 medaglie nel gennaio 2018.
Al 52° Campionato Italiano di Ornitologia di Parma 2018, come detto, ha conquistato medaglia d'oro, d'argento e bronzo ( 1°, 2°, 3°) nella categoria Agata Pastello Intenso e Brinato Giallo Stamm. Come premi ha ricevuto medaglie, diplomi e coccarde.
“Vorrei ricordare e ringraziare – dice Sardisco a Monreale News – i convogliatori, Calogero Zito e Vittorio Biscari che hanno trasportato, curato, ingabbiato e riportato a casa i soggetti rendendo possibile la partecipazione a questo prestigioso evento e l'associazione ornitologica Trinacria che ha contribuito organizzando e sostenendo il servizio convogliamento”.