La neve ricostituisce le sorgenti, meno apprensione per la siccità

Molti dei torrenti del territorio tornati alla loro normale portata invernale. IL VIDEO

MONREALE, 19 gennaio – Le recenti abbondanti precipitazioni, soprattutto quelle nevose dei giorni scorsi, hanno fatto tirare un grosso sospiro di sollievo a chi temeva che ci si potesse avviare ad un’altra stagione siccitosa, soprattutto alla luce delle giornate poco piovose che hanno caratterizzato il mese di dicembre.

Corsi d’acqua che la scorsa estate erano completamente prosciugati e che assomigliavano a dei sentieri, piuttosto che a dei ruscelli, fino a pochi giorni fa avevano una portata ridottissima che non indiceva di certo all’ottimismo.
E invece adesso, dando un’occhiata a qualche fiume del nostro territorio possiamo dire che il problema sembra essere superato e se – come sperano gli agricoltori – i mesi di febbraio e marzo, statisticamente piovosi, dovessero vedere l’arrivo di altre precipitazioni, le falde acquifere si potrebbero quasi completamente ricostituire. Altrimenti, vorrà dire che non solo a luglio e ad agosto dovremo abituarci a vedere i nostri piccoli corsi d’acqua completamente a secco.
Le immagini mostrano le sorgenti ricostituite di "Acqua di la grutta" e "Catuseddu" tributarie del " Lavunaru Catuseddu" (cioè del torrente Catusello), principale alimentatore del fiume Nocella: Solo la neve e le piogge di gennaio, come detto, sono riuscite a ristabilire la normale portata invernale delle sorgenti, che invece erano state impoverite da un anno e mezzo di siccità.