Lutto nel mondo della scuola monrealese: si è spenta Giovanna Iovino

Se l’è portata via un male incurabile. Aveva 64 anni

MONREALE, 11 febbraio – Un grave lutto ha colpito stamane il mondo della scuola monrealese: all’età di 64 anni si è spenta Giovanna Iovino, da almeno un ventennio insegnante di Lettere presso la scuola media dell’istituto Morvillo.

Da oltre dodici anni la docente conduceva la propria battaglia personale contro un male che a tratti s’assopiva per poi risvegliarsi con tutto l’orrore che ogni malattia di questo tipo porta con sé. Alunni, genitori e colleghi sono impietriti dal dolore perché la dolcissima professoressa Iovino, così come la ricordano, svolgeva la sua “mission” educativa con una tale abnegazione da essere considerata esempio di professionalità e generosità.


“Nonostante la malattia, Giovanna era sempre presente e disponibile - fanno sapere i colleghi - mostrando una forza d’animo che lasciava tutti senza parole. Se le si consigliava di essere meno presente a causa della sue condizioni di salute, lei rispondeva che la scuola era la sua famiglia, la sua ragione di vita, il luogo in cui, nonostante tutto, traeva la forza per andare avanti. La scomparsa di Giovanna Iovino è una perdita non solo per la scuola Morvillo, ma per tutta la comunità scolastica di Monreale che, adesso, è rimasta orfana del suo sorriso”.