Parrocchia di Santa Maria la Reale, protocollo d’intesa per destinare l’area a verde pubblico

Accordo tra il Comune di Monreale, quello di Palermo e la parrocchia stessa

MONREALE, 20 febbraio – Sembra essersi risolta la vecchia questione delle competenze, che va avanti da circa sessant’anni, fra il comune di Monreale, quello di Palermo la parrocchia di Santa Maria la Reale della Rocca.

Ieri pomeriggio presso la sala Rossa del Comune di Monreale, si sono incontrati il Sindaco di Monreale Piero Capizzi, il vicesindaco Giuseppe Cangemi, coadiuvati dal segretario generale Domenica Ficano e il funzionario comunale Maurizio Milone, con il rappresentante legale Padre Giuseppe Turco della Parrocchia Santa Maria La Reale, coadiuvato da Biagio Cigno, al fine di dirimere una problematica che da decenni investe i comuni di Palermo, Monreale e la parrocchia stessa.
Sull’argomento bene fare una piccola cronistoria dall’inizio, risalente alla fine degli anni ’50, quando la società che gestiva il trasporto di linea urbana da Palermo a Monreale (la cosiddetta funivia) ed avente allocazione all’inizio della salita del convento (alla fine della Rocca), con tutti i beni, (i relativi macchinari ed il personale) transitò nella costituenda municipalizzata AMAT, partecipata del Comune di Palermo. All’interno del territorio di Palermo insisteva una piccola porzione di particella catastale di circa 1.300 mq., di proprietà del Comune di Monreale, che col trascorrere degli anni si era infittita di una vegetazione ed era diventata ricettacolo di rifiuti.


Il comune di Monreale non aveva mai provveduto a bonificare l’area, né tantomeno il Comune di Palermo poteva intervenire in una proprietà non di sua pertinenza perché appartenente ad altro comune. La parrocchia, inoltre, era impossibilitata ad intervenire perché non destinataria della piccola fetta di terreno in questione.
Pertanto accogliendo la richiesta della parrocchia, avanzata il 26 novembre scorso, il Comune di Monreale ha concesso in comodato d’uso gratuito per sei anni questa porzione di terreno con l’impegno espresso di destinazione esclusiva a verde pubblico e predisporre gli opportuni interventi di manutenzione ordinaria e di pulizia al fine di garantirne il decoro urbano. Ciò consentirà alla parrocchia, in accordo con il Comune di Palermo, di provvedere alla sistemazione dell’area in questione con beneficio di tutti i cittadini residenti.