Dal Fai interventi per la bonifica dell’Oreto

All’incontro a Villa Niscemi presente anche il Comune di Monreale

MONREALE, 22 maggio – Questa mattina il sindaco Alberto Arcidiacono ha partecipato nei locali di Villa Niscemi, all’incontro promosso dal Fai per la salvaguardia del fiume Oreto.

“Il fiume Sant’Elia è testimonianza storica delle antiche abitudini del vivere quotidiano e luogo naturale della vallata, dove sorge la frazione di Pioppo, che un tempo oltre a costituire la risorsa idrica per il funzionamento del vecchio mulino era anche il lavatoio pubblico”

Queste le parole, del sindaco di Monreale che è intervenuto dichiarando che in sinergia ai promotori del progetto del parco fluviale, Comitato Pioppo Comune, Arci link e Agrisocial si adopererà alla realizzazione della salvaguardia del fiume Oreto. “Il comune di Monreale sta seguendo da vicino e con interesse il progetto di salvaguardia del fiume Oreto – ha dichiarato Arcidiacono – e grazie ai fondi Fai la bonifica partirà a breve dalla sorgente del fiume Sant’Elia . Ci attiveremo per l’installazione di cartellonistica per l’Info Point e la realizzazione di un punto di osservazione. Più avanti l’amministrazione, sempre con il supporto delle associazioni, si impegnerà a realizzare un progetto più ampio finalizzato a realizzare interventi più corposi che possono riguardare l’acquario fluviale e l’impianto”.