Monreale, inaugurata ieri l’agenzia viaggi ''MonrealTravel''

Il primo gesto concreto del progetto “Policoro” diocesano a Monreale

MONREALE, 8 luglio – Con la presenza e benedizione dell’arcivescovo Michele Pennisi, l’equipe Policoro e tantissima gente, ieri si è inaugurata l’agenzia viaggi di “MonrealTravel” di Deborah Campanella.

Mettersi in gioco, coraggio, fiducia: queste le semplici qualità che hanno spinto Deborah ad affidarsi a “Policoro” per realizzare il suo progetto imprenditoriale. Dopo anni di studi, sacrifici ed esperienze nel campo del turismo che hanno rafforzato il suo bagaglio culturale, ha deciso di intraprendere la sua strada e crearsi un lavoro autonomo, aprendo l’agenzia viaggi MonrealTravel nella sua città. La sua attività è uno dei “gesti concreti” del Progetto Policoro, nato nel 1995 per affrontare il problema della disoccupazione giovanile al Sud e cercare di risollevarne l’economia attraverso l’evangelizzazione e la formazione all’autoimprenditorialità. Prende il nome, appunto, dal paese della Basilicata in cui è avvenuto il primo incontro tra le pastorali che ne hanno dato vita e ne fanno ancora tutt’oggi parte: Caritas, Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale del Lavoro, unitesi per avviare e far adottare il progetto Policoro in quasi tutte le diocesi d’Italia.

E da circa dodici anni anche con uno sportello a Monreale nei locali della Caritas con un’equipe accompagnatrice formata dal Tutor il Diacono Lorenzo Cicala, due Animatori di Comunità Leoluca Lo Piccolo e Rita Noto e vari esperti nel campo del lavoro che offrono informazione e formazione per l’avvio di attività nel proprio territorio, attraverso l’evangelizzazione secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa e grazie anche ad un piccolo potenziale economico come il micro credito diocesano, una convenzione stipulata dalla pastorale Caritas, capofila del Progetto Policoro e la BCC “Toniolo” di Monreale, o allo studio di fondi o bandi che possono essere utili per la propria idea imprenditoriale.