Tradizione e allegria alla ''Festa dei Nonni'' all’Auser di Monreale

La manifestazione si è svolta sabato scorso

MONREALE, 29 ottobre – Si è svolta nel migliore dei modi la festa dei Nonni, edizione 2019, che si è tenuta nei locali dell’Auser, circolo “Biagio Giordano” di Monreale.

Inizialmente la festa si sarebbe dovuta effettuare in data 2 ottobre scorso ma la contemporanea iniziativa, in quella data, dell’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi che ha voluto salutare tutti i bambini delle scuole monrealesi per inaugurare l’anno scolastico, ha consigliato, per evitare accavallamenti di iniziative, di dirottare la celebrazione al 26 ottobre.
Scelta significativa perché in questa data con una direttiva datata 31 luglio 2019, il Consiglio dei Ministri ha indetto la “Giornata del Folklore E Delle Tradizioni Popolari”.

E l’Auser, in perfetta sintonia con le due iniziative, ha festeggiato queste ricorrenze presso i propri locali di via Venero.
Madrina della festa è stata Patrizia Terzo con il suo gruppo Trinacria Bedda che oltre ad intrattenere i presenti con canti e balli della tradizione siciliana ha coinvolto bambini ed adulti in balli e giochi che hanno riscosso successo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione,a nome di tutta l’amministrazione comunale dell’assessore al Turismo Geppino Pupella, che nel suo intervento si è soffermato sul valore dei nonni nella vita familiare e sull’esempio di vita vissuta che essi trasmettono ai nipoti.
L’iniziativa è stata compartecipata anche dalla locale sezione provinciale dell’Unicef con la partecipazione del delegato, Matteo Ferrara.
ono stati distribuiti vassoietti di frutta di martorana e pigotte, prodotti dai volontari del Circolo e il cui ricavato verrà devoluto integralmente all’Unicef.
“Un sentito ringraziamento – si legge in una nota dell’Auser – alla vicepresidente del circolo Concepita Bondì e a Carmen Calderaro che unitamente a tutti gli altri soci si prodigano instancabilmente per la riuscita di tutte le manifestazioni in programma”.