Salvaguardia ambientale, arrivano i volontari dell’Oasi del cavallo

(foto Massimo Merulla)

Presidieranno le aree del lago Poma, di Casaboli e di San Martino

MONREALE, 27 aprile – E’ stato avviato dei giorni scorsi ed andrà avanti per tutte le domeniche del mese di maggio, compreso venerdì primo maggio, il controllo di salvaguardia ambientale sul territorio monrealese, realizzato dall’associazione di volontari per la salvaguardia ambientale denominata "Oasi del Cavallo - Engea Garibaldini Volontari".

La notizia é stata resa nota dall'assessore alla Protezione Civile Nicola Taibi che ha autorizzato, attraverso il Comando di Polizia Municipale, il presidente dell'associazione Stefano Sorci a svolgere il servizio nelle aree boschive del lago Poma, del bosco di Casaboli e del bosco di San Martino delle Scale.
Gli equipaggi saranno costituiti da volontari, che svolgeranno un servizio di pattugliamento delle zone boschive e delle aree attrezzate. Saranno impiegati pattuglie appiedate e alcuni equipaggi a cavallo. Questa esperienza, in forma sperimentale e totalmente gratuita, sarà propedeutica ad una futura collaborazione per la campagna di prevenzione degli incendi dell'estate 2020 ormai alle porte.

“Desideriamo ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando al controllo e al monitoraggio delle aree boschive,- dichiarano il primo cittadino Alberto Arcidiacono e l’assessore Nicola Taibi – attività utile alla salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico”.