Monreale, in azione il Soccorso Alpino per soccorrere un biker infortunato

L'uomo, trasferito in ospedale, ha riportato contusioni ed escoriazioni. E' successo a Pioppo

MONREALE, 24 ottobre - Un biker, (S.D.) di 55 anni, residente a Borgetto, si è infortunato cadendo dalla sua mountain bike mentre percorreva la rete sentieristica dell'area boscata di Casaboli, a monte del centro abitato di Pioppo. Nella caduta, l'uomo si è infortunato ad un arto superiore e si è procurato vari traumi contusivi ed escoriazioni.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.30 ed immediatamente è stata trasferita alle centrale operativa 118 che ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico. I tecnici ed i sanitari della Stazione di Soccorso Alpino "Palermo" hanno immediatamente raggiunto l'infortunato e gli hanno prestato le prime cure. Considerata la dinamica dell'incidente, l'infortunato è stato immobilizzato, imbarellato e trasportato fino all'ambulanza per il trasferimento all'ospedale.

 
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.