''Le Vie dei Tesori'', fra le mete visitabili anche la collezione ''Campanella'' dei pupi siciliani

L’artefice è Gino Campanella, titolare della storica agenzia di viaggi

PALERMO, 30 settembre – Anche quest'anno al via l'edizione 2022 delle "Vie dei Tesori" che per la seconda volta vede la collezione di pupi siciliani della collezione Campanella, esposta a piazza Indipendenza aperta alla fruizione dei visitatori.

La sede in un palazzo ottocentesco al primo piano in una sala affrescata e recentemente restaurata. Una raccolta davvero unica nel panorama palermitano che per la lungimiranza del titolare della storica agenzia siciliana, il monrealese Gino Campanella rappresenta un momento di autentica cultura popolare. Il riconoscimento dell'Unesco dell'Opera dei pupi come bene immateriale e universale ha fatto nettamente innalzare l'asticella dell' interesse da parte di tutti, verso questa forma di spettacolo.

Gino Campanella da oltre quaranta anni, ha raccolto con paziente amore da vero collezionista, un notevole numero di pupi che oggi fanno parte di questa originale raccolta museale. Ma questo anche per rendere omaggio ad una storica famiglia di pupari monrealesi, i Munna, che furono gli artefici non solo del primo teatrino nella cittadina normanna ma anche per il risveglio culturale dei tanti racconti e messe in scena a loro attribuiti. Gino Campanella ha raccontato la sua esperienza giovanile e il contatto con l'affascinante mondo dei "paladini" in un libro da lui scritto e pubblicato qualche anno fa.

Ed ora è lui stesso che accoglie i visitatori, che guida alla scoperta di questo mondo fantastico, delle gesta, delle armi, degli amori e delle sconfitte. Un teatro che come ama dire sapeva "divertire educando" questo il suo motto, oggi offerto non solo alla curiosità dei visitatori ma come momento didattico da trasmettere alle future generazioni. Un racconto epico, di vibrante attualità che attingendo alla "chanson de geste" mette in scena tutti i sentimenti dell'anima, mettendo a nudo le eroiche imprese e le umane fragilità. Lo fa di fronte a quel piccolo teatro che ha voluto e fatto costruire per dare ancora vita a quei personaggi, nello scintillio delle armi e nel fragore delle battaglie che sanno ancora destare meraviglia in grandi e piccini.

Chi visita la collezione avrà modo di scoprire anche i segreti della lavorazione per costruire un "pupo", con i ferri del mestiere e le originali tecniche che fanno da supporto alla elaborazione e rifinitura dei variopinti manufatti. Una tradizione che non va perduta, ma alimentata con amore, privilegio di una cultura che non deve assolutamente estinguersi, ma essere faro e modello per quanti hanno a cuore la storia e l'universo Sicilia.
LE VIE DEI TESORI
a Palermo dal 30 settembre al 30 ottobre edizione 2022
5 W. E. in compagnia della cultura /
COLLEZIONE OPERA DEI PUPI
CONCA D'ORO VIAGGI
Piazza Indipendenza. 41
dal venerdì alla domenica
dalle ore 10.00 alle ore 12. 30
dalle ore 16.00 alle ore 17.30
(ultimo ingresso)