Cinema Imperia, dopo l’installazione degli aspiratori di fumo, via libera all’apertura

Per completare l’opera si attende il bel tempo

MONREALE, 13 maggio – Il cine-teatro Imperia si prepara a una ripartenza in grande stile. C'è molto attesa per la riapertura dello storico cinema e curiosità su quello che sarà il suo futuro riutilizzo.

Sono in fase di ultimazione i lavori che permetteranno di riaprire le porte del cine-teatro Imperia, chiuso da oltre trent'anni. A rallentare la consegna i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso e il maltempo. A completare l'opera di ristrutturazione dell'edificio mancano i lavori per realizzare gli aspiratori di fumo, un intervento che necessita del buon tempo perché le piogge potrebbero comportare dei danni all'interno.

I lavori di ristrutturazione hanno migliorato la struttura, adeguato gli impianti, ampliato il palco e riorganizzato gli spazi interni. Del vecchio cinema Imperia rimane un affresco che rappresenta l’anima, presente nel timpano sopra il palcoscenico che, anche se non può essere considerato un elemento artistico di pregiata fattura, ha una forte valenza simbolica.

Secondo una plausibile ipotesi, il dipinto raffigura Apollo, Dio delle Arti e della Luce, che illumina, tramite l’accensione dei due bracieri, le due figure allegoriche rappresentanti la Musica e l’Arte della Recitazione. Il suo restauro e tutte le scelte di natura progettuale per l’ammodernamento della struttura, sono state fatte nell'ottica di mantenerne lo stile architettonico, tipico dell’edilizia dei cinema di provincia degli anni ’50, arricchito da elementi riconducibili a retaggi di stile Liberty e ancor più del Razionalismo italiano.