Emergenza maltempo, il sindaco Arcidiacono attiva il centro operativo comunale

E' attivo dalle 8 e funzionerà fino al perdurare delle criticità meteo

MONREALE, 15 maggio – Per fronteggiare l’emergenza maltempo, dopo l’avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale, il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono ha decretato l’istituzione del Centro Operativo Comunale (COC), quale organismo di comando e di controllo a livello comunale per la gestione dell’emergenza.

 Il centro è stato attivato dalle ore 8 di questa mattina fino al perdurare delle criticità, al fine di dare assistenza alla popolazione. L’ubicazione è stata individuata nella sede del comune in piazza Vittorio Emanuele II. L’obiettivo principale è quello di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione alla dichiarazione dello stato di emergenza, nonché di garantire un rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione sulla situazione in atto, considerato l’evolversi della situazione metereologica.

Responsabile della Funzione “Tecnica di valutazione e pianificazione” è l’ingegnere Maurizio Busacca, del “Volontariato” è Filippo Modica, “Materiale e Mezzi” assegnata a Benedetto Sciortino, “Strutture operative e viabilità” e “Telecomunicazione” il comandante di Polizia Municipale Luigi Marulli, “Comunicazione Istituzionale” Ina Modica, “Assistenza alla popolazione” Piero Albanese, “Risorse Finanziare Economato” Rocco Micale, “Segreteria e Servizi Amministrativi”, Rosaria Sarrica.