Corleone, inaugurata ieri la mostra ''Di seta e di legno''

Sarà visitabile nell’ambito delle Vie dei Tesori

MONREALE, 12 settembre –Una processione silenziosa tra le navate della Chiesa Madre. Diciotto sculture in legno, un tempo ricoperte di foglia d’oro, che facevano parte del corteo delle 44 statue del Corpus domini, un evento che non veniva proposto dal 1954.

Sono esposte dal 16 settembre al 31 ottobre in occasione della mostra “Di seta e di legno. Tessuti e simulacri delle chiese di Corleone nella Chiesa Madre e nel Tesoro di San Martino”. L’esposizione è stata inaugurata ieri alla presenza di monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, e si potrà visitare nell’ambito delle Vie dei Tesori.

La mostra è stata realizzata dal Comitato del SS. Crocifisso della Catena, a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Rosalia Francesca Margiotta e Maurizio Vitella, ideata e curata da Giuseppe Puccio. È inoltre arricchita anche dai paramenti sacri. Alcuni sono capolavori ricamati dalle suore benedettine dell’antico convento di Santa Maria Maddalena.