Una giornata comix: l’universo fumettistico a Monreale tra curiosità e produzione artistica

L’evento si è tenuto ieri a Casa Cultura Santa Caterina

MONREALE, 25 novembre – Il gruppo "Noi Giovani di Monreale" e l' associazione ARCI Link ieri pomeriggio nella sala della biblioteca Santa Caterina ha voluto creare un setting particolarmente attrattivo per giovani e meno giovani appassionati del mondo comicon e del fumetto.

Lo ha fatto coinvolgendo attivamente influencer in grado di amplificare e “fare rimbalzare” sui social web lo stesso evento, in considerazione della tipologia di produzione fumettistica, promuovendo un confronto inter-generazionale tra gli appassionati del settore.

Le attività hanno visto il coinvolgimento del sindaco Alberto Arciduacono e dell’assessore Letizia Sardisco. Il dialogo artistico e culturale, ha coinvolto il pubblico, attento e appassionato presente e i tre artisti che hanno presentato i loro lavori, la loro storia artistica e il loro appassionato e talentuoso percorso, raccontando la propria esperienza artistica con la conduzione e facilitazione di Giuseppe Gebbia, ispiratore dell’iniziativa e appassionato del settore.

I tre artisti intervenuti hanno dato risalto al mondo della sceneggiatura grazie ad Aurelio Mazzara, che ha svelato i misteri e il dietro le quinte di questo meraviglioso mondo creativo, anche in riferimento all’Universo Marvel. Gli artisti e influencer Ester Cardella e Danny Ingrassia, che contano un seguito di decine di migliaia di follow sulle principali piattaforme social, hanno approfondito l’importanza delle tecniche e del percorso formativo necessario ad accompagnare e sostenere la passione per il disegno.

L’interazione tra pubblico e artisti è stata accompagnata da proiezioni di disegni e dalla presentazione di tavole originali di Ester Cardella legate al genere Horror ed Erotico. “L’iniziativa”dichiara Pietro Gambino Presidente ARCI Link, “rappresenta un primo momento di riflessione ed approfondimento sul settore fumettistico e illustrativo che verrà rilanciato, in collaborazione con l’Amministrazione, che ringrazio per la presenza nelle persone del sindaco Alberto Arcidiacono e dell’Assessore Letizia Sardisco, con altri eventi a tema”