Seduta del Consiglio comunale, buona la prima dopo l’insediamento

Intravaia: “Ringrazio anche quei consiglieri d’opposizione che hanno votato i debiti fuori bilancio”

MONREALE, 25 giugno – Passano praticamente in blocco in Consiglio comunale le delibere che erano state all’ordine del giorno. Compresa la sfilza di debiti fuori bilancio che l’assemblea municipale era stata chiamata a riconoscere.

Soddisfatto il presidente Marco Intravaia: “Il Consiglio comunale è partito col piede giusto – afferma – Con l’adesione al patto dei sindaci per il clima e l’energia, sarà possibile partecipare a bandi per il risparmio e l’ottimizzazione energetica. Un primo passo verso una gestione più adeguata e moderna del territorio. Durante la seduta di ieri sono anche stati approvati i debiti fuori bilancio con 19 voti a favori, cioè cinque in più rispetto ai numeri della maggioranza. Ringrazio quei consiglieri d’opposizione che con senso di responsabilità e onestà intellettuale hanno votato a favore. Fra l’altro si tratta di venti debiti già sentenziati. Due, invece, non ancora sentenziati, sono stati rinviati per approfondimento”.

Per il Presidente del Consiglio, si tratta del primo banco di prova, superato in modo soddisfacente, su fatti concreti e scelte politiche ponderate. “Questo Consiglio – ha aggiunto Intravaia- ha già dimostrato di volere lavorare con serietà, assumendo scelte in linea con il programma della maggioranza, quale il tema energetico che si ripercuote sulla tutela ambientale e sulle opportunità di sviluppo, anche occupazionali. Refrattari a grottesche e vacue allegorie, siamo pronti a metterci la faccia davanti alla città che ha bisogno di cooperazione, sinergia e armonia fra le energie migliori della città. Come ha appena dimostrato l’infiorata durante la festa del Corpus Domini”.