Soldi che ''vagano'' nelle casse del Comune, Costantini: ''Si adotti il sistema PagoPA''

Fabio Costantini

Il presidente della commissione “Bilancio” ha presentato un ordine del giorno per approvare atto di indirizzo

MONREALE, 25 settembre – “Da un accesso ispettivo presso l'ufficio tributi, ho riscontrato la difficoltà del personale del Comune di Monreale di poter riconciliare in maniera agevole e corretta i pagamenti effettuati dai cittadini, poiché i dati che pervengono attraverso gli attuali sistemi di pagamento, risultano incompleti, imprecisi e spesso deficitari di tutte le informazioni necessarie ai fini della riconciliazione. In pratica ci sono dei soldi versati nelle casse del Comune, ma non si sa da chi provengano e tantomeno perché”.

Lo afferma il consigliere comunale, Fabio Costantini, presidente della commissione consiliare “Bilancio, che aggiunge: “Allo stato risultano decine di migliaia di euro di pagamenti non riconciliati. Soldi “vaganti" nel mare magnum delle casse comunali.
In qualità di Presidente – dice ancora l’esponente pentastellato – ho dunque presentato un ordine del giorno in commissione Bilancio, che è stato prontamente condiviso e sottoscritto da tutti i consiglieri e che ho già provveduto a depositare presso la presidenza del Consiglio, affinché divenga un atto di indirizzo per l'amministrazione comunale e si proceda con l'adozione del PagoPA: la piattaforma unica per i pagamenti della Pubblica Amministrazione, uno strumento a vantaggio di tutti i monrealesi.

I Comuni sono stati anche sollecitati all’adesione a PagoPA – conclude Costantini – la cui introduzione, oltre a garantire la piena digitalizzazione dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, consentirà la semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, facilitando la gestione dei pagamenti dei servizi pubblici ed evitando noiose trafile burocratiche per ricostruire i pagamenti che i cittadini effettuano per usufruire dei vari servizi comunali”.