Palermo, 89 anni fa nasceva il grande comico Franco Franchi: un raduno per ricordarne la memoria

L’iniziativa è del monrealese Giuseppe Li Causi, storico di “Franco e Ciccio”

PALERMO, 18 settembre Ricorre oggi l’89° anniversario della nascita di Francesco Benenato in arte Franco Franchi, grande attore palermitano, che assieme ad un altro grande attore palermitano, Ciccio Ingrassia, diede vita ad una delle più celebri coppie della televisione e del cinema italiano.

A ricordarlo è il monrealese Giuseppe Li Causi, storico della celebre coppia, nonché colui che ha dato input all’intitolazione a Palermo della piazzetta che porta appunto il nome “Franchi e Ingrassia”, avvenuta nel 2012. Oggi alle ore 17 in occasione del 89° compleanno di Franco Franchi è stato organizzato un raduno a Palermo in piazzetta Franco e Ciccio dietro al teatro Biondo con tutti coloro che lo hanno amato per rendergli omaggio anche senza dimenticare il suo compagno artistico Ciccio Ingrassia.
“Questo 2017 – afferma Li Causi – è l'anno in cui si ricordano i 25 anni della morte di Franchi e i 95 anni della nascita di Ingrassia, in attesa di avere dal comune di Palermo i locali dove poter allestire un museo permanente dove il pubblico potrà vedere in mostra abiti di scena, locandine, sceneggiature, ciak, pianoforte e fisarmonica di Franchi, foto, video, premi,cimeli ecc...che saranno messi a disposizione dai figli dei due attori. Speriamo che entro il 2018 , anno in cui Palermo sarà Capitale della cultura, i nostri due illustri concittadini possano far parte di questa cultura palermitana”.