Palermo, in viale delle Scienze nasce ''Serpotto'', il nuovo parco universitario

L’obiettivo è quello di coniugare pedagogia e architettura. Diversi gli esperti coinvolti nella realizzazione del progetto

PALERMO, 6 luglio – Quest’oggi, presso il campus di viale delle Scienze dell’Università degli Studi di Palermo, ha visto la luce “Serpotto”, un nuovo parco giochi del quale la città di Palermo potrà finalmente usufruire.

Sorge nelle vicinanze dell’asilo appartenente alla sede principale dell’ateneo, e rappresenta il risultato di un lavoro sinergico che ha visto coinvolti professionisti del mondo dell’architettura e cultori di discipline attinenti al mondo dell’educazione.

In particolare, il parco nasce da una collaborazione tra la cooperativa “Libera…mente”, responsabile dei servizi educativi per l’infanzia di Unipa, e il corso di studio “Architettura del Paesaggio”, appartenente al dipartimento di Architettura. Tra le personalità coinvolte, il professore Manfredi Leone, l’ingegnere Francesca Buscemi, l’architetto Clelia La Mantia e la dottoressa agronoma Floriana Di Leonardo. L’illustratrice Luisa Misseri ne ha invece curato l’aspetto grafico, insieme all’architetto Giancarlo Gallitano.

All’inaugurazione presente anche il rettore Fabrizio Micari, il quale ha sottolineato il ruolo giocato dalla Regione in merito ai finanziamenti che hanno contribuito a rendere il parco una realtà, nonché l’importanza di far apprezzare ai più giovani i vantaggi dell’educazione all’aria aperta, in un contesto all’insegna dell’inclusività e del rispetto dell’ambiente.
“Il nome deriva dalla forma di serpente che il percorso principale compie coprendo i 1.200 metri quadrati del parco, generando anse e curve dove sono collocati giochi e sedute. Completano la realizzazione un piccolo teatro in coda e una grande sabbiera alla testa del serpente” ha affermato Leone, presentando le caratteristiche principali della nuova opera.