Regione, approvato avviso per nuove competenze nelle imprese siciliane

La dotazione finanziaria dell'intervento è pari a sei milioni di euro. La presentazione delle istanze potrà avvenire fino ad esaurimento delle risorse disponibili entro e non oltre il 30 novembre 2021

PALERMO, 18 agosto – È stato pubblicato il decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale a cura del dipartimento della Formazione Professionale che approva l’avviso pubblico sulla formazione per le nuove competenze nelle imprese siciliane.

La Regione Siciliana intende intervenire favorevolmente sugli effetti che l’emergenza ha causato sulle attività produttive a seguito della crisi derivante dalle misure adottate per contenere la pandemia. Attraverso questo avviso del dipartimento della Formazione Professionale l’obiettivo del governo regionale è quello di rafforzare le traiettorie di rilancio economico regionale, puntando sulla qualificazione delle risorse umane che operano nel sistema delle piccole e medie imprese dell’isola.

Tale aiuto concreto si realizzerà nelle previsioni della Regione mediante il sostegno all’innalzamento delle competenze dei lavoratori siciliani dipendenti di imprese impegnate in processi di innovazione organizzativa e produttiva, ovvero in percorsi per consentire la ricollocazione dei lavoratori.

La misura, in particolare, si rivolge a quelle imprese che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 30 giugno 2021; previsto il rafforzamento dell’occupabilità dei loro dipendenti anche in un’ottica di ricollocazione; presentato istanze di contributo aventi esito favorevole a valere sull’avviso pubblico Fondo Nuove Competenze (FNC) pubblicato nello scorso mese di novembre e approvato anche dall’ANPAL; abbiano scelto di erogare i corsi formativi mediante organismi formativi.

Saranno oggetto di finanziamento dell’avviso, esclusivamente i progetti di piani formativi per lo sviluppo delle competenze che sono stati approvati a valere sull’Avviso FNC per i quali non vi è copertura (totale o parziale) dei costi oltre a quanto già previsto dai Fondi paritetici interprofessionali.

I progetti di piani formativi considerati a finanziamento sono esclusivamente quelli finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende. Sono quindi esclusi progetti di gruppi d’impresa e di consorzi. I progetti potranno essere attuati e già conclusi con avvenuto pagamento dell’ente formatore o da attuare entro il 30 novembre 2021. Ogni partecipante potrà presentare una o più proposte progettuali purché riferite a lavoratori differenti e comunque inseriti nei piani formativi approvati da ANPAL a valere sull’Avviso ANPAL FNC.

La presentazione delle domande potrà avvenire a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito del dipartimento della Formazione Professionale della Regione Siciliana fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’Avviso è finanziato per un importo complessivo di sei milioni di euro e potrà essere implementato di eventuali risorse a valere su altre fonti di finanziamento comunitarie, nazionali o regionali.