Skip to main content

Azione Cattolica, ecco le nuove cariche diocesane

| Enzo Ganci | Curia

L’assemblea elettiva si è conclusa sabato scorso

MONREALE, 1 giugno – Si è concluso sabato scorso il percorso assembleare dell’Azione Cattolica diocesana che ha portato, oltre che al rinnovo dei consigli e delle presidenze parrocchiali, all’elezione del nuovo consiglio diocesano e, con esso, alla nomina del nuovo presidente diocesano e alla composizione della presidenza.

Un cammino del tutto inedito, iniziato il 9 febbraio, interrotto dalle misure di contenimento del contagio e prolungato, a livello regionale e nazionale, di addirittura un anno.
“Il valore della responsabilità – afferma una nota – aveva caratterizzato le comuni riflessioni di questo percorso, ma nessuno avrebbe mai immaginato di vivere questa responsabilità in un contesto sociale come quello che l’emergenza sanitaria ci ha restituito: la responsabilità ha assunto così le forme del coraggio e dell’audacia, del ripensarsi e del reinventarsi.
Forti di questa esperienza i consiglieri diocesani si sono ritrovati a Monreale per eleggere la nuova presidenza composta, oltre che dal presidente diocesano e dagli assistenti, dai vicepresidenti responsabili dei settori, dai responsabili dell’ACR, dai segretari del MSAC, dal segretario e dal tesoriere.
Dopo l'apertura dei lavori, sono state ricordate le priorità che l’arcivescovo ha indicato, alla nostra associazione: tra queste i giovani, la famiglia, la carità e la formazione.

Dopo un breve momento di confronto tra le equipe di settore, il consiglio ha eletto per acclamazione Davide Serughetti e Maria Brancato vicepresidenti per il Settore Adulti, Gaspare Centineo e Giulia Russo vicepresidenti per il Settore Giovani, Giovanni Siracusa responsabile dell’ACR e Federica Caruso sua vice. Svolgerà, invece, le funzioni di segretario diocesano, Luca Faraone.
Della Presidenza diocesana fanno anche parte i segretari del MSAC eletti nell’ultimo congresso di Febbraio, Manuel Mendola e Benedetta Costa e Don Giuseppe Ruggirello, Don Antonio Chimenti e Don Davide Rasa assistenti spirituali rispettivamente degli adulti, dei giovani e dei ragazzi.
Alla nuova presidenza diocesana – conclude la nota – auguriamo di conservare sempre la vera gioia che scaturisce dal servizio al Signore e alla Chiesa.
E lo vogliamo fare utilizzando le parole che il Presidente Mattarella ha rivolto all'Azione Cattolica durante il ricordo di Vittorio Bachelet, nel 40° anniversario della morte, per mano terroristica: “Vivete il vostro impegno, come responsabilità e come Esempio...!“

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica