La Chiesa di Monreale unita in preghiera per Benedetto XVI

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi, consacrati, fratelli e sorelle tutti,
viviamo il saluto a Benedetto XVI con il cuore colmo di gratitudine per la sua testimonianza di grande umiltà.

Nell’omelia che tenne in occasione dell’inizio del suo ministero petrino, in piazza San Pietro il 24 aprile 2005, ebbe a dire: «Fa’ che siamo un solo pastore ed un solo gregge! Non permettere che la tua rete si strappi ed aiutaci ad essere servitori dell’unità!». L’unità della Chiesa è sempre stato il desiderio profondo che Benedetto XVI ha perseguito e servito.
Alla luce di questo suo desiderio, invito la Diocesi a vivere la preghiera per il papa emerito con un segno di unità: chiedo che tutte le comunità parrocchiali celebrino una Santa Messa in suffragio del papa Emerito Benedetto XVI nel giorno di lunedì 2 gennaio. Sarebbe bello, inoltre, che le parrocchie vicine si ritrovassero insieme, unite intorno all’unica mensa della parola e dell’eucaristia, per questa preghiera.
Siano i Vicari foranei ad organizzare, in accordo con i parroci e tenendo conto dei limiti dati dalle distanze e dalle opportunità, le celebrazioni delle Sante Messe tra le diverse comunità parrocchiali”.

* Arcivescovo di Monreale


In memoria del Papa emerito, Benedetto XVI l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi celebrerà in cattedrale domani, 2 gennaio, alle ore 18.