Skip to main content
Ottica Nuova Visione
Amplifon grande
Amplifon piccolo

Arcidiocesi, seminario con Luigi D’Alonzo per i docenti di religione cattolica

| Giuseppe Cangemi | Curia

Al centro la didattica innovativa per la scuola inclusiva nell’insegnamento della religione cattolica

PARTINICO, 15 aprile – Si è svolto tra il pomeriggio di ieri e questa mattina presso l’istituto di istruzione superiore '' Orso Mario Corbino'' di Partinico un importante momento formativo per gli insegnanti di religione cattolica della diocesi.

A condurre l’evento è stato un ospite d’eccezione, Luigi D’Alonzo, ordinario di pedagogia speciale presso l’università Cattolica di Milano, con la partecipazione di monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale; don Carmelo Migliore, responsabile diocesano IRC; Francesca Adamo, dirigente dell’istituto scolastico. Il tema del convegno dal titolo ‘’la didattica innovativa per la scuola inclusiva. Conflitti e strategie. Gestire la classe nella pratica didattica” è stato sviluppato attraverso laboratori mirati e grazie all’intervento dell’esperto Luigi D’Alonzo.
Quest'ultimo, infatti, da anni si occupa della formazione dei docenti per l'inclusione e della pubblicazione di studi sulla gestione della classe in ottica inclusiva con particolare attenzione alla sfera della relazione educativa come parte fondamentale del processo di insegnamento-apprendimento.

Il convegno si è così concluso oggi nel quadro delle formazioni previste per i docenti di religione cattolica dell’arcidiocesi di Monreale.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica