SS.Crocifisso, si assegna stasera il premio “Emanuele Basile”

Concerto in Collegiata della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia

MONREALE, 30 aprile – Si tratta, ormai, di un appuntamento consolidato, entrato a far parte, negli ultimi anni, del programma religioso allestito dalla confraternita del SS.Crocifisso in occasione della festa, che quest’anno è giunta all’edizione numero 393.

Parliamo del premio “Emanuele Basile”, riservato alle scuole di Monreale, istituito qualche anno fa dalla confraternita per ricordare la figura e l’opera dell’ufficiale dei carabinieri ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980, proprio mentre volgevano al termine i festeggiamenti del SS.Crocifisso.
Stasera l’appuntamento è fissato per le ore 21 nella chiesa della Collegiata, dove verranno assegnati i premi alle scolaresche monrealesi che, sostenute validamente dai loro insegnanti, si sono impegnate per mantenere vivo il ricordo di Basile con degli elaborati.
Saranno presenti il sindaco Piero Capizzi, il vicario generale della diocesi, monsignor Antonino Dolce, il colonnello Luigi De Simone, comandante del Gruppo carabinieri Monreale, il capitano Guido Volpe, comandante della Compagnia
La serata, inoltre, vedrà l’esibizione-concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia.