Santa Cristina Gela, venerdì un quadrangolare di calcio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Appuntamento alle 17,30 al campo sportivo comunale

SANTA CRISTINA GELA, 20 giugno - Venerdì 23 giugno alle ore 17,30, al campo sportivo comunale, il Comune di Santa Cristina Gela, la Fondazione San Demetrio Onlus con il patrocinio del Servizio SPRAR del Ministero dell'Interno, organizzano un quadrangolare di calcio molto speciale.

A “sfidarsi” quattro squadre composte da giovani immigrati ospiti della struttura di accoglienza del piccolo comune arbëreshë e da giovani residenti del territorio. Sensibilizzare l’opinione pubblica sui rifugiati in Italia e sui motivi che li costringono a fuggire dal proprio Paese è l’obiettivo del progetto che segue le linee guida del Servizio Centrale per la Giornata Mondiale del Rifugiato, riconoscendo il ruolo chiave dello sport quale strumento di aggregazione e integrazione. Il quadrangolare si inserisce tra gli eventi programmati in tutta Italia per la giornata di Porte Aperte dei progetti territoriali SPRAR per promuovere interazione tra rifugiati, operatori e comunità locali per riaffermare il valore dell’impegno e della solidarietà.
“La comunità santacristinese si è sempre distinta nell’offrire accoglienza - dice il sindaco Massimo Diano - siamo una minoranza etnico-linguistica che ci ricorda come a suo tempo i profughi albanesi, che fuggivano dall’invasione ottomana, trovarono ospitalità nella nostra meravigliosa isola che oggi come allora è approdo per popoli in fuga da guerre e fame”.