Le “Birre di Natale in Abbazia”: due giorni di degustazioni a Monreale

Appuntamento il 16 e il 17 dicembre all'abbazia di San Martino delle Scale

MONREALE, 14 dicembre – Nella suggestiva abbazia benedettina di San Martino delle Scale, l'associazione Hora Benedicta guiderà gli interessati in un percorso tra le birre di Natale, i sapori del territorio e la cultura benedettina.

L'evento, patrocinato dal comune di Monreale, è previsto per sabato e domenica (16 e 17 dicembre) all'abbazia di San Martino delle Scale, frazione del comune di Monreale, ed è stato organizzato dall'associazione Hora Benedicta, che dal 2013, in collaborazione col birrificio Birra Paul-Bricius, produce la "Hora Benedicta Abbey Ale", una birra di Natale di stampo belga.

Durante la manifestazione, allietata da canti gregoriani e natalizi, saranno presentate ai partecipanti 9 spine con più di 10 birre in rotazione, prodotti dolci e salati da forno delle migliori realtà del territorio, formaggi di capra di altissima qualità.
Le birre che saranno spillate sono la Winter Mess di Brasserie De La Senne, la Canaster di De Glazen Toren, la Stout of God di Renton/Guineu, la St.Renna di Birrificio Brùton, la Hora Benedicta Abbey Ale di Birrificio Paul-Bricius&co, la Natalia17 di Birrificio Kottabos , la Birra di Natale di Birrificio Yblon , la Pere Noel di De Ranke, la Natale di M. di Jungle Juice Brewing , la Avec les Bons Voeux di Brasserie Dupont, e la Schuppenboer di Het Nest Brouwerij.

Ospiti d'eccezione dell'evento saranno Luca Traina del birrificio Paul Bricius Birra Paul-Bricius, Amedeo Versaci del Birrificio Kottabos Birra di Sicilia e Iacopo Lenci del Birrificio Birra Brùton che illustreranno il loro percorso professionale maturato nel campo brassicolo dalla produzione alla degustazione

Inoltre, sarà possibile visitare la chiesa abbaziale del museo ed acquistare birre in bottiglia, prodotti da forno e prodotti monastici e partecipare (previa prenotazione) a due laboratori di degustazione, inviando una mail a horabenedicta@gmail.com con nome e cognome dei partecipanti ed un recapito telefonico. L'ingresso è gratuito