Auser, il 2 e il 6 ottobre c’è la “Festa dei nonni 2018”

Coinvolte scolaresche, associazioni e gruppi folk

MONREALE, 27 settembre – Anche quest’anno, il circolo Auser Circolo Biagio Giordano di Monreale, presieduto da Luigi Mazzola, dopo avere ripreso l’attività associativa dopo la pausa estiva, ricomincia alla grande con una iniziativa che coinvolgendo le scuole elementari della nostra cittadina, che già hanno confermato l’adesione e fattiva partecipazione, vede protagonisti i giovani e gli anziani.

La Festa dei Nonni è stata istituita dal Parlamento Italiano nel lontano 2005 come giornata da svolgersi nei primi giorni di ottobre. Il programma di quest’anno si articola su due giornate.
La prima che vede i protagonisti principale, bambini e nonni, riunirsi il 2 ottobre presso l’Aula Consiliare alle ore 10, ove le scolaresche già sollecitate dagli insegnanti, presenteranno i loro lavori: cartelloni, filastrocche, racconti, poesie, canti e proverbi, frutto delle testimonianze dei loro nonni e dei parenti più anziani.
Ad allietare ulteriormente la giornata il Gruppo Folkloristico Trinacria Bedda magistralmente guidato dalla nostra concittadina Patrizia Terzo che si esibirà in canti e balli della tradizione siciliana.
I volontari dell’UNICEF sensibilizzeranno gli scolari alle problematiche dei bambini in difficoltà nelle varie parti del mondo.
La seconda giornata invece si svolgerà il 6 ottobre alle ore 17 presso la sede dell’AUSER ove si incontreranno nonni e nipoti, attività di animazione con giochi, canti e balli e verrà offerta una golosa merenda. Aderisce quest’anno, anche il CESVOP, che raggruppa le Associazioni di volontariato nella Provincia di Palermo.
Il Comune di Monreale, che ha concesso l’utilizzo dell’aula consiliare, ha anche concesso il gratuito patrocinio. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.