“In cammino verso l’Oreto”, domenica prossima la marcia che arriva al fiume

Diverse le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa

MONREALE, 2 giugno – In occasione del mese dei cammini e nella settimana in cui si celebra la giornata mondiale dell'ambiente, che si tiene il 5 giugno, il Comitato Pioppo Comune, i circoli Arci di Monreale Agrisocial e Link, e il comitato di Monreale Altofonte del cammino della Magna via Francigena hanno organizzato la manifestazione "In cammino verso l'Oreto".

L'appuntamento avrà luogo domenica 9 giugno, con concentramento alle 8.30 in piazza Guglielmo II e partenza alle 9 circa.
L'evento nato dal concorso del FAI che ha visto l'Oreto vincitore al secondo posto del concorso "I luoghi del cuore", è un'occasione di discussione circa il rapporto delle comunità con il proprio corso fluviale, un incontro di comunità con le proprie identità. Infatti la manifestazione vede l'adesione di molte organizzazioni, monrealesi l'Ecomuseo delle Terre Normanne, il Mosaico, il Quartiere, e palermitane, Idea hub, il circolo Mesogeo di Legambiente, Onibi, Salviamo l'Oreto, Up Palermo. Attraverso questo cammino si vuole promuovere sicuramente le bellezze naturalistiche che il territorio possiede, il loro rispetto e la loro custodia, ma oltre ciò lo spirito che muove tutte le organizzazioni è quello di mettere in rete comunità e persone e i saperi che queste possiedono. Di fatto il cammino e il fiume diventano sempre metafora di crescita e trasformazione, perciò la riappropriazione del legame col fiume da parte delle sue comunità diventa momento di condivisione di una strada, sicuramente si condivideranno gli 11km che uniscono il punto di partenza al punto d'arrivo.