''Non smarrire alcuna parola'', oggi si inaugura la mostra di Mario Lo Coco

Appuntamento al complesso monumentale “Guglielmo II” alle ore 18

MONREALE, 18 ottobre – Un nuovo evento culturale caratterizzerà questo weekend della nostra cittadina. Si inaugura, infatti, oggi pomeriggio alle ore 18 presso il complesso monumentale “Guglielmo II”, la mostra del ceramista monrealese Mario Lo Coco “Non smarrire alcuna parola”, organizzata dall'associazione culturale “Venero Monreale”, presieduta da Giuseppe Magnolia, e curata da Aldo Gerbino.

Non sarà la “solita” mostra di oggetti di ceramica da ammirare – affermano gli organizzatori – si tratterà piuttosto di un incedere tra i vari pensatori antichi e moderni che con i loro scritti hanno caratterizzato la cultura occidentale.
Mario Lo Coco, con questa mostra, vuole anche rendere omaggio al proprio fratello Giuseppe, prematuramente scomparso quasi 10 anni fa, insegnante di Filosofia presso il liceo “Benedetto Croce” di Palermo.

Lo Coco, nelle opere in esposizione, si rifà – come ha scritto Piero Longo - “...alla tecnica giapponese Raku che, dopo la sua diffusione in occidente, ha subìto una tale trasformazione e reinventazione da parte dei nostri artisti che sembrerebbe quasi votata alla totale occidentalizzazione.”
Mario Lo Coco è nato e vive a Monreale. Ha frequentato il locale istituto d'arte conseguendo il relativo titolo. Ha esposto in numerose gallerie d'arte sia nazionali che internazionali e hanno scritto su di lui vari giornalisti e critici d'arte.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 18 al 27 ottobre 2019 e prevede due eventi collaterali: il primo, il giorno dell'inaugurazione con un intervento del professore Aldo Gerbino e il secondo, giorno 25 ottobre alle 21, una lectio magistralis del professor La Mantia dell'Università di Palermo incentrata sulla figura del professore Antonino Noto, esponente di spicco dell'epistemologia del '900 italiano e internazionale e acuto intellettuale monrealese.

 

Sicilinfissi
Alotta-Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte