Un omaggio ad un grande artista. Sabato si inaugura la Collettiva d'arte "Un caposcuola: Benedetto Messina"

L'iniziativa è dell'associazione culturale Mons Realis

MONREALE, 7 ottobre - L'Associazione Mons Realis, ricorda e rende omaggio all'artista monrealese Benedetto Messina, del quale quest'anno si celebra il quinto anniversario della morte, con una Collettiva d'Arte che raggruppa alcune opere dei suoi più cari allievi.

L'evento si terrà presso lo splendido complesso monumentale "San Gaetano" in Monreale - Piazza Villa Vittorio Veneto n.6.
La mostra, che verrà inaugurata sabato 11 ottobre alle ore 18, alla presenza dei familiari, degli artisti e delle autorità comunali, nasce dall'esigenza di tramandare la sua creatività estrosa, mai sfiorita, la sua pittura, le sue tecniche grafiche, la sua scultura, le sue decorazioni ad affresco, le sue ceramiche e il suo mosaico, tecnica che volle curare e perpetuare come accadde a Ravenna e a Venezia, fondando la Scuola D'Arte per il Mosaico "Mario D'Aleo", luogo ispirato dal Maestro e naturale proseguimento della sua arte.

Particolarmente intenso sarà poi un appuntamento che coinvolgerà tutte le scuole monrealesi fissato per la mattina del 17 ottobre, con inizio alle ore 10, sempre presso i locali del Complesso San Gaetano a Monreale, finalizzato a rivelare l'umanità e l'ingenuità del cuore semplice di Benedetto Messina, un Artista a tutto tondo che si esprime, attraverso la pittura, la scultura, la poesia tramandandoci di sé e attraverso il suo canto spontaneo, l'essenza della sua stessa anima. Tutti coloro che hanno conosciuto personalmente l'artista potranno portare la propria testimonianza finalizzandola a tramandare non solo la tecnica ma anche il suo particolare modo di "guardare" il mondo.

L'evento realizzerà, nella sua fase conclusiva, la vocazione primaria del Maestro e cioè l'attenzione per i più poveri, infatti l'ultimo giorno della mostra, che sarà il 24 ottobre prossimo, le opere esposte saranno messe all'incanto e il ricavato verrà versato direttamente alla Caritas Diocesana di Monreale. Un'occasione per ricordare e tramandare un'Anima bella di Monreale fatta di arte, cultura e solidarietà.