Domani arriva a Monreale la "Carovana Antimafia"

Appuntamento in aula consiliare a partire dalle ore 10,30

MONREALE, 8 ottobre – Un importante appuntamento domani mattina in aula consiliare, quando a Monreale arriverà la tappa della Carovana Antimafia promossa da Arci, Libera, ed Avviso Pubblico. L'inizio è in programma per le 10,30.

Sono trascorsi 20 anni da quando l'Arci Sicilia ideò la Carovana dando così inizio al suo, fin qui indimenticabile, percorso. Da quel momento in poi la Carovana, partita con un viaggio di dieci giorni da Capaci a Licata a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D'Amelio del 1992, ha perseguito instancabilmente lo scopo di tenere sempre alto il livello di attenzione sul fenomeno mafioso, sul modo di contrastarlo e denunciarlo. La Carovana dal 1996 in poi è uscita dai confini regionali assumendo una dimensione e un carattere nazionale e internazionale, avvalendosi costantemente del contributo e della solidarietà della gente comune, ma anche di molteplici organizzazioni e associazioni.

Sempre animata da questo spirito la Carovana ha rappresentato dalla sua nascita ad oggi un vero e proprio laboratorio itinerante finalizzato a sensibilizzare le comunità locali su quei fenomeni sociali, legali e culturali quali inevitabili derivati dell'illegalità. Ma la Carovana per chi non la conoscesse non è solo questo, essa non si limita a sensibilizzare l'opinione pubblica su determinati fenomeni ma concretamente procede a sperimentare nuove forme di democrazia, riformare la politica, promuovere azioni concrete nei vari territori, instaurare relazioni sociali

"L'Amministrazione comunale è quindi orgogliosa - ha dichiarato il sindaco Capizzi -!di avere fortemente voluto e consentito che la Carovana, nell'ambito del percorso di informazione e riflessione sul gioco d'azzardo, facesse tappa anche nella nostra città, dove accoglieremo l'arrivo della Carovana e presenzieranno all'incontro durante il quale verrà infatti posta l'attenzione sul rapporto tra legalità e il gioco d'azzardo patologico. Importante sarã la presenza di studenti provenienti delle scuole del nostro territorio".

All'incontro Interverranno l'assessore Ignazio Zuccaro, Concetta Giannino, dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione superiore statale "D'Aleo-Basile" di Monreale, Fausto Melluso dell'Arci – Palermo, Calogero Parisi della Cooperativa "Lavoro e non solo", Daniele Poto di Libera e autore del dossier "Azzardopoli" e Simone Marchese del Link Circolo Arci.