Museo diocesano, domenica è la giornata delle famiglie

Porte aperte dalle 15 alle 17. Per gli Under 14 ingresso gratis

MONREALE, 10 ottobre – Domenica pomeriggio tutte le famiglie al museo diocesano di Monreale in occasione della "Giornata delle famiglie al museo". E' una bella occasione per far visitare, soprattutto ai bambini, una serie di gioielli custoditi nell'esposizione permanente.

Per gli under 14 l'ingresso è gratuito invece per gli adulti il costo è di soli tre euro e si potrà entrare dalle 15 alle 17. Il filo conduttore del pomeriggio sarà il "Filo di @rianna", così come avviene in tutta Italia nella "Giornata nazionale della famiglie al museo" proprio domenica 12 ottobre.

Sarà effettuata una visita guidata curata da Chiara Dell'Utri che coinvolgerà i bambini attraverso una "Caccia al tesoro" di re Guglielmo al termine della quale i vincitori porteranno a casa qualche piccolo premio.
"Abbiamo provato – ha detto la Dell'Utri – a trovare un sistema per far scoprire ai più piccoli le collezioni museali ed il patrimonio artistico attraverso il gioco e vogliamo coinvolgere gli adulti in questo progetto".
Questa giornata potrebbe essere un modo per far diventare un luogo che per i piccoli spesso è considerato asettico, una ludoteca artistica formato famiglia.

Invece lunedì prossimo, alle 17:30 nella sala San Placido del museo diocesano, Chiara Dell'Utri presenterà il suo libro "La didattica museale per le arti decorative. Il progetto La torre Narrante", ci saranno monsignor Michele Pennisi, che ha curato la premessa del libro, la direttrice del Museo Maria Concetta Di Natale, Lisa Sciortino, vice direttore del museo diocesano e Maria Antonietta Spataro, vice presidente di Anisa (Associazione nazionale insegnanti storia dell'arte).