Sabato si presenta a Monreale il libro "Siculopedia"

Appuntamento alle 18 a Villa Savoia

MONREALE, 16 ottobre - Sabato prossimo, 18 ottobre alle ore 18, presso Villa Savoia a Monreale in Via Benedetto D'Acquisto, si terrà presentazione del libro "Siculopedia,Tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere altrimenti avreste scippato lignati".

 Il libro è edito da Dario Flaccovio. Saranno presenti gli autori Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza con la straordinaria partecipazione dell'attore Roberto Pizzo. In programma l'introduzione ed i saluti del sindaco Piero Capizzi, gli interventi dell'assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro e del consigliere comunale Manuela Quadrante.

"Siculopedia" è un viaggio semiologico ed etologico sulla sicilianità e sul siculo sia come persona che come idioma. Accompagnato dalle illustrazioni della nostra mascotte Totuccio, che rappresenta un palo di fico d'india umanizzato che reinterpreta le definizioni contenute nel libro. Il libro è diviso per aree tematiche: il territorio e la sua organizzazione sociale, gli istinti primordiali (cioè manciari e dormiri), il corteggiamento, l'accoppiamento, la famiglia e la comunicazione. Alcuni termini di uso comune tra i siciliani come lagnusia, arraggiato, curtigghiu, vengono tradotti in chiave ironica per dare la possibilità al siculo (e non), di capirne la vera essenza.

Per saperne di più appuntamento sabato pomeriggio a Villa Savoia.