Le opere del complesso Guglielmo esposte per strada: sabato e domenica in programma "Le vie dell'arte"

L'iniziativa è stata presentata stamattina

MONREALE, 20 ottobre – Sarà un'occasione unica per poter visitare la città normanna grazie alla conclusione del progetto promosso dall'assessorato al Turismo del Comune di Monreale denominato "Le vie dell'arte".

Il progetto viene realizzato con la collaborazione dell'associazione FAE (Formazione Azione Europea ) e dall'associazione Artigianando. L'iniziativa prevede delle viste guidate che partiranno nei giorni di sabato e domenica prossima con l'allestimento di alcune postazioni nelle quali saranno esposte delle opere d'arte provenienti dalla Galleria civica del Comune.
In questi stand saranno presenti gli allievi che hanno partecipato allo stage formativo coordinati dalla docente Marcella Bardi, che hanno avuto la possibilità di formarsi con il corso denominato: "Accompagnatore alla fruizione del Patrimonio culturale- Nuove opportunità", ospitati nei mesi scorsi per lo stage presso le strutture del Comune nei siti del Complesso Guglielmo II.

L'iniziativa, che vede il coinvolgimento dell'assessorato comunale al Turismo, ha ricevuto il plauso dell'amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Piero Capizzi che ha dato la massima disponibilità per la realizzazione dell'iniziativa. Il primo cittadino ha espresso parole di compiacimento per l'organizzazione e la realizzazione di un progetto che contribuirà a valorizzare e a supportare il settore turistico di Monreale. "Un ringraziamento a tutti i dipendenti dell'assessorato al Turismo - ha dichiarato l'assessore alla Promozione del Territorio Ignazio Zuccaro - é importante creare e incentivare e promuovere il patrimonio culturale per creare dei nuovi flussi turistici. Queste sono iniziative che accettiamo a braccia aperte: ben vengano eventi di questo spessore" Per Gaetano Colletti dell'associazione Formazione Europea é importante collaborare con le istituzioni al fine di evitare che scompaiano i centri di Formazione per portare una azione di formazione seria prima di fare delle riforme fine a se stesse, e per portare lo sviluppo reale sui settori trainanti che sono il turismo, i beni culturali, l'agricoltura è l'artigianato".

"Grazie per averci aperto le porte della città - ha dichiarato Luca Tumminia, dell'associazione Artigianato hobbistico - il nostro è un territorio difficile, c' è molto entusiasmo e stiamo cercando di coinvolgere piú artisti ed artigiani possibili al fine di creare un evento di grande spessore".
Un ringraziamento per l'impegno profuso e per aver messo a disposizione queste professionalitá è stato espresso dal professore Salvatore Autovino, direttore della Galleria Civica del Comune di Monreale. " Bisogna portare ulteriori eventi - ha dichiarato Autovino- per andare avanti e creare ulteriori iniziative che portino movimento nella nostra cittá e ci aiutino a valorizzare il nostro patrimonio culturale". Al termine della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte, l'assessore Ignazio Zuccaro, il consulente del Comune Mario Micalizzi, il direttore della Galleria civica Salvatore Autovino, la dipendente dall'assessorato Liliana Caputo, la coordinatrice del Progetto Marcella Bardi, il presidente del FAE Colletti, gli allievi hanno illustrato i cartelli sulla biografia di artisti le cui opere sono esposte in Galleria, che saranno esposte nelle cinque postazioni allestite sabato 25 e domenica 26 dalle ore 10.