Domani mattina cerimonia di consegna all'associazione Aurora Onlus di bene sequestrato alla mafia

Partirà un progetto Alternativo per Autistici e Disabili

MONREALE, 26 gennaio - Domani mattina, alle 10,30, il Comune di Monreale consegnerà ufficialmente all'associazione Aurora Onlus il bene confiscato alla mafia, sito in contrada Piano dell'Occhio. Presso la struttura verrà a breve attivato il progetto "P.A.P.A.D. Progetto Alternativo per Autistici e Disabili". Del sito l'associazione vuole fare un luogo dove sia possibile fornire assistenza (colloqui con le famiglie e con la scuola), effettuare terapie (autonomia domestica, cognitivo comportamentale, relazionale, arteterapia, musicoterapia, psicomotricità, logopedia).

E' negli obiettivi del progetto lo svolgimento di attività ludico ricreative (laboratori ludici, Pet therapy, acquaticità, giardinaggio) in cui le persone diversamente abili possano crescere insieme, a contatto con i loro cari e con la natura.

 «Tale progetto – afferma Ivana Calabrese, presidente dell'associazione Aurora onlus – nasce dal desiderio e dalla necessità delle famiglie di soggetti diversamente abili e in particolare con disturbi dello spettro autistico, di poter contare su una rete di servizi socio-assistenziali e socio-educativi, che possano rispondere immediatamente alle diversificate esigenze di cura, di svago e di occupazione che i nostri figli necessitano».