Domani pomeriggio si inaugura "Mitici appunti", mostra delle opere di Salvatore e Ilaria Caputo

Appuntamento alle 17 al Complesso Guglielmo II

MONREALE, 4 febbraio – Domani pomeriggio, alle ore 17, al Complesso monumentale "Guglielmo II" sarà inaugurata la mostra di pittura dal titolo "Mitici appunti", di Salvatore Caputo e Ilaria Caputo.

All'evento saranno presenti, oltre agli autori, il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, l'assessore alla Cultura, Salvino Caputo ed il consulente per la pittura del Comune, Girolamo Mirto.

Salvatore Caputo, 63 anni, vanta una lunga carriera che comincia nel 1964.
«Il mondo pittorico del maestro Salvatore Caputo - spiega il consulente Mirto - lascia trasparire una visione architettonica,simbolica del racconto mitico,dove il luogo e le tensioni nostalgiche assumono il massimo peso specifico. Traspare un mondo terreno pieno di ansie e di paure,per un futuro che promette solo violenza e dolore: erosione dei corpi,caducità degli oggetti,erosione dei reperti archeologici. Le opere del maestro Salvatore Caputo penetrano nel profondo del nostro animo,pronto a recepirli quale farmaco che lenisce le profonde tribolazioni quotidiane».

Ilaria Caputo, invece, 33 anni, mostra sin dall'inizio abilità e padronanza tecnica nel modellare terrecotte,la tecnica più congeniale alla sensibilità. «Nella sua produzione artistica - scrive ancora Mirto - si ritrovano parecchie opere raffiguranti soggetti sacri. Attualmente l'artista sta sperimentando l'accostamento alla terracotta di altri materiali. Si può così assistere all'ingresso in scena di dipinti ad olio o di parti in metallo (bronzo,ghisa ), o della sabbia. Quelle di Ilaria Caputo sono delle installazioni che hanno il crisma della tradizione,nel senso della continuità, poiché il suo problema non è quello di rompere,ma di rinnovare il rapporto con i materiali più diversi che si prestano alla sua idea di scultura».