Visita al Ministero dell'Istruzione per il Parlamento della Legalità

Sarà presentato il progetto: L’Italia è ancora un Paese Bellissimo e ha bisogno di te”

MONREALE, 14 aprile – Domani mattina il ministro della Pubblica Istruzione Università e Ricerca, Stefania Giannini accoglierà il Parlamento della Legalità, guidato dal suo presidente Nicolò Mannino e dal collaboratore di presidenza, Salvatore Sardisco.

L'occasione sarà la presentazione del progetto di ricerca “L’Italia è ancora un Paese Bellissimo e ha bisogno di te”. Sarà proprio la sede del ministero ad ospitare l'incontro nel quale sarà consegnato nelle mani del ministro il progetto curato dal Carlo Pacella e da Nicolò Mannino.
La delegazione è in parte composta da giovani studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Francesco Ferrara” di Palermo, dove da due anni risiede il Parlamento della Legalità Multietnico, composto da studenti e studentesse arrivati a Palermo da diversi Paesi Europei e non. Per Monreale saranno presenti oltre al segretario, Denise Sardisco.
Il progetto è stato molto apprezzato dal Presidente della Repubblica emerito, Giorgio Napolitano che nel dicembre scorso aveva inviato la medaglia dal Quirinale come segno di rappresentanza e di ammirazione del lavoro svolto.

Anche il Presidente in carica, Sergio Mattarella ha già indirizzato al Parlamento della Legalità lo stesso apprezzamento ed il forte valore educativo del progetto in atto nel mondo scuola che il movimento, presente su territorio nazionale, sta portando avanti con entusiasmo.
“Non posso che esprimere ammirazione e sentimenti di gratitudine al Ministro Giannini e al suo staff, in modo particolare a Giovanna Boda, dirigente del ministero della Pubblica istruzione - sottolinea Nicolò Mannino - per l’incoraggiamento e la vicinanza manifestati proprio a non mollare nella lotta a ogni forma di violenza mettendo sempre in primo piano l’amore verso una scuola che sa dialogare con gli studenti proponendo loro un cammino culturale che educa a essere cittadini attenti che sanno difendere il valore della libertà, della vita, della pace, senza mai cadere nella trappola della protesta gratuita che non costruisce, ma annienta la speranza di un presente a colori”.

"Al Ministro Giannini - aggiunge Salvatore Sardisco - documenteremo tutto il cammino culturale vissuto con migliaia di giovani del nostro Paese con accanto monsignor Michele Pennisi nostra guida spirituale e Arcivescovo di Monreale ".
Durante l'incontro sarà anche consegnata una busta piena di lettere che invocano "Verità e Giustizia " per i centoquarantasei studenti universitari uccisi nell'università del Kenia solo perché cristiani.