Il percorso "della peste", il 2 maggio lo organizza l'associazione "Vie d'Arte"

Si tratta di una "passeggiata" che prenderà il via da Palazzo Arcivescovile

MONREALE, 28 aprile – La festa del Crocifisso, si sa, per Monreale è importantissima, ma riscoprire questa festa partendo dalla leggenda dello stesso Crocifisso attraverso il percorso della Peste può avere un bel fascino e far rivivere la solennità da un altro punto di vista.

L’associazione “Vie d’Arte”, in collaborazione con lo scrittore monrealese Manuel Croce, ha organizzato questo interessante percorso per il 2 maggio, che porterà i visitatori ad un nuovo itinerario alla scoperta dell’antica leggenda del Crocifisso di Monreale, un percorso narrato attraverso letture di un passato lontano, che farà rivivere la storia e le vicende umane e artistiche della Monreale del XVII secolo.
La storia storia leggendaria narra il miracolo del Crocifisso legato alla peste del 1628, così come raccontata dal Manzoni ne "I Promessi Sposi".

Il percorso partirà dal Palazzo Arcivescovile e si snoderà attraverso le vie della cittadina normanna fino alla chiesa della Collegiata, dove è custodita la miracolosa effigie del Crocifisso. La passeggiata proseguirà lungo i luoghi simbolo della peste, ripercorrendo la cinta muraria del seicento, edificata durante il governo del vescovo spagnolo Venero, si andrà avanti con la visita allo Spasimo monrealese e si conosceranno tante altre storie legate alle vicende della festa del SS. Crocifisso. Quindi saranno visitate la casa natale di Antonio Veneziano, la casa natale di Pietro Novelli, il Monastero di San Castrense ed il complesso monumentale Guglielmo II.

Manuel Croce, durante l'itinerario farà rivivere i personaggi come il capitano dei carabinieri Emanuele Basile e lo scrittore Antonio Veneziano attraverso l'interpretazione di poesie e racconti, rendendo il percorso unico nel suo genere. Inoltre, verrà offerto il famoso biscotto di Monreale, citato ne "Il Gattopardo" e ci sarà una degustazione locale. Per informazioni: viedarte@libero.it