"C'è tristezza per i recenti lutti, ma la devozione al Crocifisso è quella di sempre"

Il presidente della Confraternita, Valentino Mirto presenta l'evento. IL VIDEO

MONREALE, 29 aprile – “Monreale vivrà la festa con la devozione di sempre, nonostante in città si respiri un velo profondo di tristezza per i due lutti che hanno colpito la confraternita alla vigilia dell’appuntamento del 3 maggio”.

Parola di Valentino Mirto, presidente della confraternita, che parla degli appuntamenti che caratterizzeranno la vita monrealese nei primi tre giorni di maggio, dedicati, come sempre, ai festeggiamenti del SS.Crocifisso, giunti quest’anno all’edizione numero 389.
Gli appuntamenti sono quello tradizionali: la vestizione dei nuovi confrati il giorno 1, i Vespri solenni, il giorno 2 per poi arrivare al giorno clou, il 3 maggio con il Pontificale solenne, la discesa a spalla e quindi la tanto attesa processione.

Quest’anno, però, come del resto l’anno scorso, la Confraternita ha voluto riservare molte delle sue energie organizzative d una iniziativa di legalità: il premio “Emanuele Basile”, il compianto ufficiale dei carabinieri, barbaramente ucciso dalla mafia il 4 maggio del 1980, alla cui memoria è dedicato l’impegno delle scolaresche monrealesi che hanno prodotto un video, con la legalità e le tradizioni popolari come filo conduttore. Il premio vedrà la sua giornata clou la mattina del 1 maggio, quando in aula consiliare è in programma la cerimonia di premiazione, alla presenza di numerose autorità.

Da ricordare, infine, che quest’anno la processione del SS.Crocifisso avrà la copertura televisiva a partire dalle 20,30 in poi, su Tele Occidente, sul canale 73 de digitale terrestre. L’evento potrà essere seguito anche in America, grazie alla piattaforma televisiva Italica TV.