"Il senso della festa" è la mostra sensoriale organizzata dall'associazione "META"

La mostra, allestita nell'Antivilla, sarà visitabile fino a sabato sera

MONREALE, 30 aprile – Quando si dice che con poco si può fare molto, è il caso dell'allestimento che l'associazione “META”, presieduta da Marcella Bardi, che ha riproposto in modo divertente e piacevole la festa del SS Crocifisso con un'idea sensoriale.

“Il senso della festa” è un percorso breve ma intenso, approntato nell'antivilla comunale, nel quale si vuole ricordare, attraverso la sollecitazione dei sensi, le sensazioni e le emozioni che solitamente è possibile provare, per le vie di Monreale, durante la tre giorni di festa che culmina con la processione del SS Crocifisso. La mostra che è partita domenica scorsa, si concluderà sabato, 2 maggio con i seguenti orari, dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20.

Così all'ingresso è stato predisposto un corridoio che simboleggia il corso dove nel pavimento sono stai distribuiti dei petali di rosa molto profumati, primo simbolo della festa, invece ai lati sono stati appesi degli scatoloni all'interno dei quali ci sono degli oggetti che ricordano le “bancarelle” e ci si può divertire ad indovinarne il contenuto. Sono state anche stese delle tovaglie che ricordano le lenzuola che rappresentano il segno di rispetto verso il Cristo in croce che si vede in molti balconi durante la processione. Questa prima parte rappresenta l'aspetto profano della festa stessa che si arricchisce poi di una serie di fotografie.

Nella seconda sala, invece, su una scalinata sono tate sistemate delle scarpe che raffigurano il “Viaggio” che molti devoti compiono in quest'occasione, mentre in cima è stato allestito uno schermo dal quale si può assistere alla visione della processione del 1993 in versione originale, generosamente fornito dall'associazione “Lucegrafia”.