SS.Crocifisso, la festa oggi entra nel vivo

Una giornata ricca di appuntamenti ricreativi, culturali e religiosi

MONREALE, 1 maggio - Arriva maggio e la festa del Santissimo Crocifisso entra nel vivo. In attesa della tanto attesa processione di domenica pomeriggio, oggi in città sarà un continuo susseguirsi di eventi, fino a tarda notte. Un mix di avvenimenti culturali, ricreativi ed ovviamente religiosi.

Si comincia alle 10 nelle due piazze principali della cittadina, quando è in programma lo “Sposalizio di Guglielmo”, corteo storico dedicato al re normanno, considerato il fondatore di Monreale, proposto dall'associazione TE.M.A. guidata da Salvo Giaconia.
Alle 10,30, in aula consiliare è il momento della cerimonia di premiazione del concorso dedicato alla memoria del capitano Emanuele Basile, organizzato dalla Confraternita del SS.Crocifisso, che ha visto protagoniste le scuole medie della città (in particolare i ragazzi di terza). Per i vincitori è in palio un tablet.

Nel frattempo, a partire dalle 10, le bande suoneranno per le vie della città. Alle 11, quindi, sarà la volta degli sbandieratori a cura dell'associazione S. Maria del Castello di Vicari. Nel pomeriggio, alle 15,30 in piazza Guglielmo è in programma una "simultanea" di scacchi, organizzata dall'Accademia Scacchistica Monrealese, quindi (ore 17) si svolgerà un corteo folkloristico, realizzato dall'associazione Trinacria Bedda. Alle 18.30, poi, le attività religiose entrano nel vivo con la cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi confrati presso il Santuario del SS.Crocifisso, alla Collegiata. In serata l'attenzione torna sulla attività ricreative. a partire dalle 21 si ssvolgerà un corteo medioevale a cura degli sbandieratori S. Maria del Castello di Vicari con spettacoli di musica giochi e fuochi piazza Guglielmo II.

Il clou dello spettacolo odierno è fissato per le 21,30, quando si esibirà sul palco di piazza Guglielmo Deborah Iurato (vincitrice di "Amici") con la cover band Alibi Perfetto.