Un laboratorio "a cielo aperto" con la "Giornata dell'Arte 2015"

Appuntamento mercoledì mattina in piazza Guglielmo. Protagonista il liceo "Mario D'Aleo"

MONREALE, 24 maggio - Nell'ambito delle iniziative e delle attività progettuali realizzate durante l’anno scolastico 2014/15 dal liceo artistico "Mario D'Aleo" la Giornata dell'Arte assume una particolare rilevanza che regolamenta le attività integrative e complementari degli studenti. L'iniziativa è finalizzata a stimolare la ricchezza espressiva ed artistica degli alunni, l'obiettivo è appunto quello di riconoscere e valorizzare questo potenziale "patrimonio" di cui la scuola dispone in una prospettiva educativa e formativa che favorisca un'efficace e solida interazione tra apprendimento formale e apprendimento non formale.

La manifestazione che si svolgerà a piazza Guglielmo mercoledì 27 maggio dalle 9.30 alle 12.30, ha l’obiettivo di dare visibilità alla creatività degli studenti e delle studentesse e rappresenta una delle forme più significative del protagonismo giovanile ed un modo concreto e originale per far conoscere la scuola come luogo positivo di interscambio artistico e culturale.
La giornata dell'arte trasformerà piazza Guglielmo in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che vedrà protagonisti gli studenti del liceo D'Aleo nel ruolo di tutor.

Destinatari dell'evento saranno le classi IV e V delle scuole elementari e II e III delle scuole medie del territorio.
Le scolaresche saranno guidati dai giovani tutor e coinvolti nella creazione di piccole opere d'arte il cui tema sarà: il rispetto dell'ambiente.
La giornata dell'arte è un efficace strumento per far conoscere la scuola come luogo positivo di interscambio artistico e culturale, luogo in cui si educa al rispetto dell'ambiente, da sempre fonte di ispirazione di numerosi artisti, luogo dove si educa al "bello".
"La giornata dell'arte" è una occasione importante, per facilitare, la valorizzazione delle forme espressive della creatività degli studenti: è una opportunità per far conoscere, nella più totale libertà, la propria vocazione, attraverso i diversi linguaggi artistici: pittura, scultura, mosaico, grafica, musica. Lavorando "a cielo aperto", stravolgendo quindi l'assetto tradizionale della classe, si favorisce e consolida la relazione tra gli studenti, gli insegnanti e l'istituzione scolastica.

L'evento fortemente voluto dagli ideatori del progetto, i docenti Giovanni Alvich e Francesco Urso, quest'anno si inserisce nell'ambito della manifestazione promossa dall'ONU che celebra la giornata mondiale dell'ambiente. "Auspichiamo una partecipazione numerosa di tutte le scolaresche - affermano gli organizzatori - e ringraziamo tutti i soggetti coinvolti ed in particolare l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Grana, l'assessorato alla Cultura del comune di Monreale, l'associazione Arci Link ed il comitato VitallaVilla".