Gastroenterologia: prosegue anche domani il Corso Nazionale "Young Endoscopy II"

L'evento è organizzato dalla sezione regionale della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva)

MONREALE, 11 febbraio - Proseguirà anche domani al complesso monumentale "Guglielmo II" la due giorni dedicata alla Gastroenterologia ed all'Endoscopia Digestiva.

Il Corso Nazionale "Young Endoscopy II" è organizzato dalla sezione regionale della SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva), sotto la presidenza di Giuseppe Leonardi e Ilaria Tarantino, rispettivamente presidente e vicepresidente della SIED -Sicilia, e con la segreteria scientifica ed organizzativa composta da Roberto Di Mitri, componente del Direttivo Regionale SIED e Dirigente Medico di Gastroenterologia del Civico e da Carlo Fabbri, Dirigente Medico di gastroenterologia dell'A.O.S.L. di Bologna.

Il corso prevede la partecipazione dei massimi esperti nazionali in campo di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, che affrontano numerosi temi relativi alla diagnostica e terapia endoscopica delle patologie gastroenterologiche.

In particolare si farà riferimento e si affronteranno i temi relativi alle tecniche endoscopiche avanzate quali l'ecoendoscopia, l'endoscopia operativa delle vie biliari e pancreatiche, lo stenting del tubo digerente per patologie maligne, il trattamento con farmaci biologici delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Il corso ha avuto inizio oggi alle 13,30 presso l'aula Consiliare alla presenza del sindaco e si protrarrà fino a domani pomeriggio.