Presentata l'Estate Monrealese 2015: tante iniziative nel segno dell'Unesco

"Programma realizzato grazie alla collaborazione con le associazioni e i commercianti"

MONREALE, 17 luglio - E’ stato presentato, questa mattina nella sede di rappresentanza del Comune di Monreale di Villa Savoia, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone delle manifestazioni dell’Estate Monrealese 2015.

All’appuntamento hanno preso parte il sindaco Piero Capizzi e l’assessore al Turismo Ignazio Zuccaro, il comandante della stazione Carabinieri, maresciallo Gianluca De Venuto, il direttore artistico dell’Estate Monrealese Salvatore Autovino e il consulente Mario Micalizzi.

L’edizione di quest’anno, che coincide con la proclamazione nel patrimonio Unesco del duomo di Monreale, è stata opinione comune, nelle intenzioni dell’amministrazione vuole ribadire la ferma intenzione del rilancio della cultura, senza dimenticare una sensibile ripresa delle attività economiche e commerciali della cittadina. Le iniziative saranno dislocate in vari punti del tessuto urbano, per consentire, come già avvenuto in occasione dei festeggiamenti del SS:Crocifisso, di beneficiare delle varie attività che verranno realizzate.

“Gli obiettivi che ci siamo posti con questo cartellone, - ha spiegato il sindaco Piero Capizzi - il primo: cercare di allungare la stagione estiva; il secondo: puntare su alcuni eventi di grande richiamo, soprattutto per i giovani; il terzo: contenere le spese. Il calendario completo è pubblicato in calce a questo articolo.

 Il programma molto variegato partirà oggi con la recita teatrale "Il lungo giorno della scianta" (ore 21 Villa Savoia). Doani, sabato 18, lo spettacolo “No Stop Animation” nella suggestiva cornice di Piazza Guglielmo. Seguirà domenica 19 l’incontro con i centri aggregativi a Villa Savoia, giovedi’ 23 alle 20.30 la Compagnia dei Normanni “Cantu e Cuntu” si esibirà a Villa Savoia. Venerdi’ 24 alle 21 si torna in Piazza Vittorio Emanuele con lo spettacolo Rio e Giovy, venerdì 25 dalle 10 alle 21 “Nei Giardini di Guglielmo” di Villa Savoia “Festival Organistico.Martedì 28 alle ore 17.00 sarà inaugurata la “Collettiva di Pittura Estate Monrealese”, Venerdì 31 sarà la volta di “Sicil Music Academy in Piazza Guglielmo.

Il mese di agosto si aprirà con la serata dei “Blu Indigo”, in Piazza Guglielmo alle 21 e per gli appassionati di musica Classica è in programma il “Festival Organistico a San Martino delle Scale” alle 21, sempre nella splendida cornice abbaziale di San Martino Domenica 2 alle 21 è previsto il Concerto Orchestra di Ottoni. Tre giorni 7, 8 e 9 agosto saranno dedicati a “Oltreoceano Festival Che si terrà in Piazza Guglielmo. Giovedì 20 Serata con gli “Armish” alle 21 in Piazza Guglielmo, e sabato 22 New Model Today alle 21 in piazza Guglielmo. Giovedì 27 è previsto lo spettacolo “Rio & Giovy Live Music” ore 21 piazzale Florio. Venerdì 28 e sabato 29 Una Voce per Monreale V edizione alle 21. Domenica mattina dalle 9 alle 18. Automodellismo a scoppio in Piazza Guglielmo. Il mese di settembre sarà contrassegnato da tanti eventi (dal 3 al 26) segnaliamo in particolare il concerto di Mario Incudine giorno 11 alla ore 21 (Piazza Guglielmo II), il concerto di Rhytm’n blues della Skillie Charles Orchestra (sabato 12) l’interessante manifestazione “Equitazione ricreativa per soggetti diversamente abili” che si svolgerà presso l’Aula Consiliare giovedì 17 alle ore 16,30 e a conclusione sabato 26 alle ore 21 lo spettacolo di Piazza Spasimo “Musicalmente insieme” chiuderà la luna kermesse.

Il programma è suscettibile di qualche variazione e verosimilmente si arricchirà dell’inclusione del Corteo di Guglielmo, così come avvenuto gli anni precedenti, che si dovrebbe tenere domenica 27 settembre. Probabile pure qualche esibizione del gruppo folk, “Trinacria Bedda”, in date da concordare.

 

Guarda il programma completo