San Martino delle Scale, si concludono oggi i festeggiamenti in onore di San Benedetto

La processione solenne è in programma per le ore 19

MONREALE, 19 luglio - Giornata finale dei festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, giunti alla 123ª esima edizione, che hanno preso il via giorno 5 luglio con la S. Messa e l’intronizzazione della “Vara”. Oggi, infatti, è arrivato il tanto atteso momento della processione. Prima del rito, però, la frazione verrà allietata da molti eventi a carattere laico e religioso, con la straordinaria novità, quest’anno, del corteo storico organizzato dall’Associazione TE.M.A., che rappresenterà uno scorcio della vita del santo ed in particolare “il miracolo dell’olio”. Il corteo ha attraversato le vie della frazione, preceduto dalla santa messa.

Alle ore 12 ha preso il via il Solenne Pontificale presieduto dall'Abate Dom Beda Paluzzi O.S.B. Si proseguirà alle ore 18 con la S. Messa e la vestizione dei Giovani del Comitato dei Festeggiamenti, con la partecipazione della Confraternita SS. Crocifisso di Monreale, della Confraternita S. Castrense di Monreale, della Confraternita di San Giuseppe di San Cipirello e la Confraternita San Basilio Magno di Palermo.

Alle 19 prenderà il via la solenne processione del Simulacro di San Benedetto, al termine della quale si potrà assistere anche a uno spettacolo di fuochi d’artificio. Per l’occasione, quest’anno il percorso della processione è stato rivisto e allungato, in modo da toccare tutte le vie della frazione.
Dalle 22 in poi, il lungo programma dei festeggiamenti si concluderà in Piazza Semeria con lo spettacolo di chiusura organizzato dalla Pro Loco di San Martino delle Scale. In particolare, è prevista l’esibizione dell’orchestra Melody con una serie di brani degli ultimi decenni.