Domani si assegna un bene confiscato alla mafia per farne una tartufaia

Si trova a San Martino delle Scale

MONREALE, 20 febbraio - Si svolgerà domani mattina (21 febbraio)alle ore 10,30 in contrada Aria Grande a San Martino delle Scale la cerimonia di consegna all'Associazione Cinofilandia,  di un appezzamento di terreno sequestrato alla mafia.

L'appezzamento è esteso 5.159 metri quadrati ed apparteneva al boss Giuseppe Marcianò. Il progetto, selezionato a seguito di un bando pubblico emanato dall'Ufficio Speciale per i Beni Confiscati guidato dall'assessore Salvino Caputo, prevede l'utilizzo di questa area per l'insediamento di una tartufaia. Alla cerimonia interverranno il sindaco Filippo Di Matteo e l'assessore ai Beni confiscati Salvino Caputo, in rappresentanza dell'amministrazione, nonchè i vertici dell'associazione Cinofilandia.

«E' un momento importante nella lotta contro la mafia – ha dichiarato Caputo – in quanto è il terzo bene che assegnamo nel giro di pochi giorni». Per l'assegnazione sono state seguite le procedure della legge Legge 7 marzo 1996, n. 109, che prevede che il Comune può amministrare direttamente il bene o assegnarlo in concessione a titolo gratuito a comunità, ad enti, ad organizzazioni di volontariato. Il progetto presentato dall'Associazione Cinofilandia prevede la realizzazione di un impianto di Roverella innestato con micorizza da tartufo per la creazione di una tartufaia da utilizzare per l'addestramento di cani da tartufo di razza italiana "Lagotto" ed anche la produzione di tartufi.