Da Monreale a Roma: la seconda tappa del “viaggio” dell’artista Rocco Micale

“SpiRituale/Digitale 1.1 – Miti, Leggende e tarocchi” approda nella capitale

MONREALE, 3 ottobre – È Roma la seconda tappa del viaggio dell'artista palermitano Rocco Micale che inaugurerà la sua esposizione di immagini “SpiRituale/Digitale 1.1 – Miti, Leggende e tarocchi”, il prossimo 16 ottobre, alle 18, nella sala esposizione “Empiria”.

Sono tanti i personaggi importanti del mondo della cultura che seguiranno Micale in questo suo percorso romano. Tra gli altri interverranno il poeta e docente universitario alla Kore di Enna, Roberto Deidier, Elio Pecora (entrambi lo scorso febbraio hanno partecipato alla presentazione del libro “Solstizio” di Deidier a Monreale) e la giornalista della RAI, Luigia Sorrentino. Questi poeti e letterati leggeranno delle composizioni inedite realizzate proprio per questa occasione.
Nella sala esposizioni della casa editrice “Empiria” saranno messe in mostra otto opere di Rocco Micale, quattro delle quali rappresentano i tarocchi e sono: “La Morte, Il diavolo, La Temperanza , l'Eremita”, mentre le leggende e miti si riferiscono a “Colapesce, Narciso, Efesto e Davide Golia”.

Micale ha già avuto un grande successo, nel giugno dello scorso anno, nel suo primo allestimento a Milano dove ha presentato dieci opere:" La Morte, La Temperanza, L'Appeso, La Forza, Le Stelle, Il Sole, Persefone, La Sirena e Colapesce" . “Davide e Golia”, ispirato liberamente a una poesia di Deidier, invece è stato esposto per la prima volta durante la presentazione del libro "Solstizio" dello stesso docente universitario. “L'eremita”, invece, è stato visto e apprezzato dal pubblico, a marzo, durante la mostra “Sull'Arca” organizzata alla Mondadori di Palermo.
Rocco Micale, dipendente del Comune di Monreale, ha scelto come espressione artistica l'arte digitale cioè composizioni consistenti nel fotoritocco massiccio di un'immagine iniziale che viene ricontestualizzata per darle un nuovo significato..

“Roma è un arricchimento d'esperienza – sostiene Micale – esprime una continuazione di quello che ho presentato a Milano”. Infatti per l'artista palermitano non si ferma tutto qui, ma potrebbe esserci Monreale prossimamente all'interno di un progetto culturale. Micale è pronto infatti a esplorare nuovi aspetti della sfera spirituale dell'uomo per veicolare il messaggio della spiritualità, anche quella religiosa.
“Voglio completare il percorso dei tarocchi da un lato – ha concluso Micale – con i 22 arcani maggiori, che potrebbe essere completata già l'anno prossimo. Per i miti e le leggende, invece, il cammino è più complesso sia per il grande numero dei miti sia perché il confronto continuo con la realtà quotidiana è più attuale e di gran peso”.